Un Martini alla Margonara, grazie!

Il primo passo è ammettere di avere un problema. Devo disintossicarmi dagli aperitivi elettorali.

Oggi parteciperò al quarto della settimana, ma giuro che non lo faccio per scroccare da bere. Generalmente mi invitano, quindi credo che a qualcuno possano  interessare la mia opinione  e il mio sostegno. Ad altri (lo ammetto) mi imbucherò, perché ormai inseguo il record.

Se qualcuno di voi ha visto la serie Fringe, comprenderà il fascino di comparire come “osservatore” sullo sfondo di ogni brindisi al candidato. Devo lavorare sulla pelata.

Scherzi a parte, credo che per molti la politica sia più accessibile con un Negroni in mano. Al di fuori dei contesti formali è più facile entrare nel vivo delle questioni, facendosi compagnia si può parlare seriamente di tantissime cose.

E poi noi savonesi siamo gente da bar, si sa. Già la scelta del locale, a mio avviso, dice molto sul retroterra del candidato. Beveraggio e cibarie proposte, inoltre, ne rivelano  i gusti, le abitudini, il livello sociale. Dagli invitati (numero e grado di partecipazione) si può stilare un pronostico sulle preferenze che riceverà.

Il tutto stando comodamente sedute con un bel vestitino in un accogliente dehor!

Un aspetto importante è rappresentato dal fatto che i candidati consiglieri siano generalmente penalizzati da campagne sindacocentriche. Sappiamo come la pensa Diaspro sul formaggio con le pere, ma magari non ci raggiunge neppure un’opinione di chi lo appoggia e potrà diventare parte integrante e fondamentale del meccanismo di governo comunale.

Le preferenze sono due (di sesso opposto e nella stessa lista). Bisogna porre rimedio, in queste ultime due settimane.

Per farlo ho preparato un questionario (breve) da sottoporre ai candidati. Quanti e di quale orientamento politico, dipenderà dalla risposta all’iniziativa. L’obiettivo è la par condicio, anche se i vincoli editoriali con me non attaccano, dato che sono giornalisticamente inoccupata.

Il meccanismo è già in moto. Chi mi conosce personalmente ha già ricevuto i profondi e super tecnici quesiti. Confido in numerose e sincere risposte che pubblicherò, naturalmente, qui sul blog.

Stay tuned e se qualcuno vuol proporsi… dovrà prima offrirmi da bere.

Lascia un commento